Il fascino dei mobili di design italiani anni cinquanta “rivisitati” sono un ottimo elemento d’arredo per ridare vita ad un mobile di famiglia o della nostra infanzia o ancora sono importanti per contaminare l’ambiente di un alloggio austero, senza rinunciare allo stile e alla comodità.

Questa mattina di metà gennaio ha il sapore fresco della primavera. Questi mobili di modernariato sono la riprova che AngelsDesign vuole rinascere ogni giorno. AngelsDesign che ama rinnovarsi ogni giorno ma sempre con stile, ha dedicato molto tempo allo studio e alla ricerca di questi mobili. Perché il fascino dei mobili di design italiani anni cinquanta “rivisitati”, grazie alla preziosa collaborazione di un buon restauratore, di un buon tipografo e di un buon tappezziere generano in ogni famiglia un gioiello riportato a nuova vita.

Ico Parisi, Carlo Mollino, Carlo De Carli hanno determinato uno stile e hanno permesso di rinnovare l’arredamento nelle case degli anni ’50 e ’60. Oggi andare a scovare questi pezzi importanti e di gran classe dai rigattieri è diventato un lavoro serio che presuppone studio, metodicità e tanta pazienza.

Il fascino dei mobili di design italiani anni cinquanta “rivisitati” sono una valida proposta di arredo di gran classe.

Il mobile anni ’50, nato come arredo da ingresso con una impiallacciatura radica di noce, asimmetrico ed imponente è stato sdrammatizzato con queste due tonalità di verde. Uno in particolare ricorda il color Tiffany. L’antina aveva una serratura con chiave dorata ed è stata sostituita con questa vezzosa grande biglia in plastica, ovviamente vintage come il mobile!

Anche le foto dei mobili che seguono, il carrello porta vivande di Ico Parisi (Palermo 1913 – Como 1996) e la bella sedia decò sono stati rivisitati e sdrammatizzati, le linee morbide valorizzate. Il fascino dei mobili di design italiani anni cinquanta rivisitati sono una valida proposta di arredo in italian style.

Il tavolo di Carlo Mollino (Torino 1905 – Torino 1973) morbido nel suo legno di faggio verniciato di un bel color argento, facilmente adattabile ad ogni ambiente, è stato valorizzato, eliminando la vecchia plancia in legno con vetro colorato, tipico di quegli anni e sostituito con un cristallo importante, atto ad accentuare la base curvata.

Le sedie con disegni Pop Art di Ico Parisi sono snelle, avvolgenti ed eleganti. Sono di legno di noce riverniciate color argento. Sono state rallegrate sostituendo il vecchio tessuto in skay con questo bel tessuto tecnico con disegni originali della Pop Art dedicati alle donne.

Il tavolino tondo da salotto di Ico Parisi nato di colore nero è stato contaminato con questo non colore che è l’argento, facilmente adattabile ad ogni ambiente. Il cristallo è originale.

L’unica sedia di Carlo De Carli (Milano 1910 – Milano 1999), scovata in un mercatino dell’usato e ignorata dai più, è stata una folgorazione per le nostre pupille. Col suo vecchio tessuto in skay beige non aveva un aspetto invitante, ma la classe di Carlo De Carli traspariva e dominava l’ambiente. L’abbiamo amata subito e subito l’abbiamo vista rinascere.

Carmen Verde