Cassano delle Murge – 2017
AngelsDesign per questa esposizione, dedicata alle vittime del femminicidio, ha presentato le seguenti creazioni:
“La donna giraffa”, la creazione è dedicata nell’immediatezza, alle donne giraffa della Thailandia del Nord, dove vive la tribù dei Paduan Karen. Qui le bambine di cinque anni vengono costrette ad indossare anelli di ottone attorno al collo. Quando la donna invecchia, gli anelli che sono aumentati di numero col passare del tempo, hanno provocato uno slittamento della clavicola e una compressione della gabbia toracica, fornendo l’illusione che il collo si sia allungato.
Una giovane sposa si alimenta alla fonte della vita. Il velo di tulle leggero, color verde, è carico di ogni speranza riposta nel compagno che sta per accogliere nel suo nido. Il collo è lungo, è una pompa dell’acqua di un’autovettura. Il collo alimenta la voce, i pensieri, i sogni, di questa tenace e bella figura femminile.
La creazione di AngelsDesign vuole essere testimonianza di mutilazione della donna in una chiave trasversale. L’esempio della donna giraffa viene interpretato come la mutilazione dei sogni, della propria identità e della propria personalità, quando il matrimonio diventa la gabbia e lo spegnimento della propria identità.
“La fenice”, la creazione è dedicata alle donne che hanno sempre la forza di rinascere. È un messaggio di speranza. Lei è una donna qualunque, bellissima ma senza volto, è stata segata letteralmente in più pezzi. La vita l’ha martoriata. Ma lei ha saputo lottare strenuamente. Le sue braccia si sono trasformate in molle di ammortizzatori che oggi le permettono di smorzare l’impeto della vita. Il passato che l’ha ferita si è arrugginito, è lontano. Dal buio, nero come la pece, sono nati dei fiori. Dalla cenere è rinata la vita.
“La donna pop art sogna l’amore vero” Il sogno accompagna il pensiero femminile. Il fumetto d’avventura l’aiuta a sognare un amore fatto di complicità e di intesa. L’eroe Diabolik e la sua donna Eva Kant simboleggiano l’amore. La rosa bianca, simbolo di purezza, lascia cadere sull’abito leggero e al suolo, gocce di rugiada che alimentano la vita. La vita deve ricominciare anche dopo una violenza, un abuso … AngelsDesign vuole sognare e vuole credere nel futuro.
AngelsDesign vuole sognare e vuole credere che una vita serena la possa sempre accompagnare.
“La donna total black”, la donna in abito da sera ha in sé i profumi del vintage, è seduta ed è mollemente rilassata nel suo abito nero da sera, il cappellino vintage anni ’20 la rende vezzosa e lo sguardo è penetrante. La borsetta pitonata e il piede nudo lasciano intendere che la serata a teatro e la cena sono stati fantastici. Ora ripensa e sogna…
AngelsDesign vuole sognare e vuole credere che una vita serena la possa sempre accompagnare.
“Un fiore nel cemento” Una bella e sinuosa donna, una donna qualunque senza volto, di colore, ferita nel corpo e nell’animo, è stata illusa e umiliata. Ma lei è una donna tenace. Strappa le corde, spezza gli schemi mentali, supera le convenzioni. E’ nata in una terra lontana, ma è stata strappata dal suo villaggio, dai suoi affetti ed è vissuta con dolore in una città del nostro tempo. Il papavero fiorisce anche fra le pieghe dell’asfalto. E lei rinasce ogni giorno libera. AngelsDesign affronta così il tema della prostituzione e anche in questa creazione vuole vedere la rinascita della donna.